Unità esterne Mini ECOi
1. Compressore a inverter Viene utilizzato un compressore a inverter ad alta capacità,
dalle prestazioni notevolmente migliori nell'operatività a carico parziale.
2. Schede. Il numero delle schede stampate è stato ridotto da tre a due, al fine di semplificare le operazioni di manutenzione.
3. Accumulatore. Per mantenere l'affidabilità del compressore anche in presenza di una maggiore quantità di refrigerante si è adottato un accumulatore più grande, che permette di utilizzare tubazioni di collegamento più lunghe e di ridurre le perdite di pressione, contribuendo in tal modo a incrementare l'efficienza operativa globale.
4. Motori delle ventole CC. Grazie al sistema di controllo del carico e della temperatura esterna, i motori delle ventole alimentati in corrente continua possono garantire costantemente la portata d'aria ottimale.
5. Ventole dal nuovo profilo. Le ventole, completamente ridisegnate, hanno ora un nuovo profilo dal bordo più spesso, realizzato al fine di ridurre le turbolenze aerodinamiche e incrementare l'efficienza. Portando il loro diametro a 490 mm si è aumentata del 12% la portata, pur mantenendo una grande silenziosità di funzionamento.
6. Scambiatore di calore e tubazioni in rame. Le dimensioni dello scambiatore di calore e delle tubazioni in rame sono state ottimizzate con l'obiettivo di una maggiore efficienza.
7. Separatore del lubrificante. Per migliorare l'efficienza di separazione del lubrificante e ridurre le perdite di pressione si è adottato un nuovo separatore centrifugo.
Concetto di risparmio energetico
L'uso di accorgimenti volti al massimo risparmio energetico applicati alla struttura e ai motori delle ventole, ai compressori e agli scambiatori di calore ha permesso di ottenere un elevatissimo coefficiente COP, tra i migliori in assoluto dell'intera produzione mondiale. L'utilizzo del fluido refrigerante ad alta efficienza R410A, consente di ridurre le emissioni di CO2 e di diminuire i costi operativi.

A conferma della loro straordinaria efficienza, tutte le unità esterne VRF Mini ECOi appartengono alla categoria di classificazione energetica “A”. Poiché il loro consumo è notevolmente più basso rispetto a quello di modelli appartenenti ad una categoria di classificazione energetica inferiore, i costi di esercizio e di ammortamento risultano significativamente ridotti.
Miglioramento del risparmio energetico
L'efficienza operativa è stata significativamente migliorata grazie all'impiego di compressori ad alta efficienza, dei nuovi motori in corrente continua e del nuovo scambiatore di calore.

VRF FS Multi - raffrescamento
Mini ECOi - raffrescamento
VRF FS Multi - riscaldamento
Mini ECOi - riscaldamento
Ampia gamma operativa
La gamma di operatività in riscaldamento è fino a -20 ºC, quella in raffreddamento fino a -10 °C. La gamma delle temperature impostabili tramite telecomando va da 16 a 30 °C.
1.
Raffrescamento: -10~46 °C DB / 2. Riscaldamento: -20~18 °C WB

Tubazioni fino a 90 m
La lunghezza totale della tubazione che collega unità esterne e interne di un sistema può essere estesa fino a 150 metri, con un dislivello massimo di 50 metri. L’ampiezza di queste limitazioni consente di posizionare l’unità esterna sul tetto dell’edificio. Il dislivello massimo tra unità interne dello stesso sistema può raggiungere i 15 metri.
1.
Dislivello massimo tra unità esterna e interna*
2.
Differenza massima in elevazione tra le unità interne
3.
Lunghezza massima tubazioni totali
4.
Lunghezza massima (dall’unità esterna all’unità interna più lontana) (lunghezza equivalente)
* 40 metri se l’unità esterna si trova al di sotto dell’unità interna.

Modalità silenziosa
Tramite un’impostazione, la rumorosità di funzionamento può essere ridotta di 3 dB. È disponibile anche il segnale esterno in ingresso

Drastica riduzione del livello di rumore
L’impiego di un nuovo compressore con controllo a inverter in corrente continua, di un nuovo scambiatore di calore e di una nuova ventola ha permesso di ridurre drasticamente il livello della pressione sonora.

VRF FS Multi - raffrescamento / Mini ECOi - raffrescamento
VRF FS Multi - riscaldamento / Mini ECOi - riscaldamento

Design compatto, per una grande flessibilità di installazione
Lo spessore e il peso ridotti consentono di installare queste unità anche in spazi limitati.
1.
Per balconi / 2. Per spazi ridotti

Riduzione del peso
Il peso delle unità esterne da 5 e 6 HP è stato ridotto da 123 kg a 104 kg.
Kit di controllo on-demand
Questa funzione limita la potenza massima delle unità durante i periodi in cui si verificano picchi di consumo. I valori massimi dei livelli 1 e 2 sono selezionabili tra 40% e 100%, con incrementi a passi di 5 punti percentuali.
CZ-CAPDC2
Il segnale principale di controllo in ingresso in questa interfaccia esterna viene trasferito al sistema tramite il cablaggio di collegamento. Sono inoltre disponibili altri segnali (ad esempio: commutazione acceso/spento o commutazione caldo/freddo). Livelli di limitazione 1 e 2 disponibili.
1. Unità esterna 2. Terminali di collegamento all’unità esterna / 3. Terminale di ingresso / 4. Livello 1 / 5. Livello 2 / 6. Controllo del carico

CZ-CAPDC3
Blocco terminali opzionale per il controllo on demand, da montare nell’unità esterna. Questa interfaccia permette di trasmettere i segnali di controllo on demand direttamente alla scheda di controllo dell’unità esterna.
Sono previsti 3 diversi livelli di controllo.
* Only for 6N series ECO-i outdoor unit, “Regular Demand control” setting is available. (The system will be limited the maximum input level for all the time without any signal input.) (The setting to be done at the time of system startup or service by maintenance remote controller.)
1. Unità esterna 2. Controller on demand/ 3. Blocco terminali